Il cliente e la sua esigenza
Colpharma ha creato un nuovo marchio, COLDERM, per designare la propria linea di prodotti dermatologici con qualità superiore allo standard.
Si tratta di prodotti nati inizialmente a scopo medico che contengono un composto di acidi grassi denominato FAG® (Fatty Acids Group), in grado di esercitare efficacemente e naturalmente un effetto anti infiammatorio senza effetti collaterale.
Al suo esordio la linea comprendeva creme per i trattamenti acuti dell’herpes labiale, per il trattamento della disidratazione e desquamazione, del dolore del piede e delle punture di insetti.
Era importante comunicarne l’efficacia, la naturalità ed il posizionamento a metà strada tra i prodotti cosmetici e quelli curativi.
Il percorso creativo
È stato fondamentale, nel processo creativo, individuare modalità di comunicazione che rendessero ben evidente (nello stile del testo, nell’equilibrio degli spazi e nelle immagini) l’origine medicale nei prodotti – che permettesse di impiegare la presenza dei FAG® come forte elemento distintivo rispetto ai prodotti più banali – per poi agire con il colore per attirare l’attenzione e favorire la scelta in autonomia.
Il packaging ricorda gli opuscoli che si trovano negli ambulatori, con una comunicazione molto pulita, essenziale. Questo stile è stato ripreso per i leaflet di presentazione e i trade folder.
L’esempio proposto: analisi della comunicazione
Comunikando ha realizzato per Colderm: